Special Projects
Gianluca Patti realizza progetti speciali quali collaborazioni o opere site specific in occasione di mostre personali o particolari eventi.
THE GAME, 2023
Ed. limitata n. 5/20 – Limited edition n. 5/20 – (n. 4 elementi)
“The Game” è un’installazione di grandi dimensioni che rappresenta il gioco del Tris e simboleggia altri perni su cui si basa la ricerca di Patti: il gioco, l’infanzia, il tempo, il fare delle scelte. Realizzata in soli 20 esemplari. Secondo le parole dell’artista: “La partita è ancora aperta, chi sarà il prossimo a fare la mossa? Ci sono molteplici interpretazioni. Invito lo spettatore a giocare e a non smettere mai di ascoltare il suo bambino interiore. Un tuffo indietro che tiene vivo il nostro gioco personale, la vita di tutti i giorni”.
THE STAR, 2023
Ed. limitata n. 1/10 – Limited edition n. 1/10
The Star (2023), opera site specific è evocativa del luogo che l’ha ospitata – Fondazione Stelline di Milano – in occasione della mostra personale dell’artista “Diario di un sognatore”. Allo stesso tempo rappresenta un omaggio di Gianluca Patti ai cieli stellati, ai desideri e alla notte che porta con sé il buio generatore di immagini.
THE POINT OF VIEW, 2023
(n. 20 elementi da cm 150×3.5)
La grande installazione The point of view (2023), una serie di “barre” ciascuna delle quali è vettore di un’emozione momentanea, singolare e mai chiusa, è evocativa dell’orizzonte osservato attraverso la ringhiera del balcone di casa da Gianluca bambino che, guardando il cielo e i suoi colori crepuscolari, sognava ad occhi aperti. L’opera vuole essere una trasposizione di quegli spazi di cielo e suggerire all’osservatore di andare oltre e porsi di fronte alle cose con una predisposizione al cambio di prospettiva, che è sempre sinonimo di apertura a grandi orizzonti.